Se vuoi la pace, prepara la pace

Un ciclo di dibattiti sulla militarizzazione della società civile, organizzato dalla Società di Studi rorenghi, coinvolgerà diverse chiese valdesi e Comuni delle Valli

Comincia domenica 1° febbraio a Rorà un ciclo di dibattiti organizzato dalla Società di Studi rorenghi per riflettere e approfondire il tema della militarizzazione della società civile.

Come spiegano le organizzatrici, «l’intento è contribuire a un confronto fraterno e amichevole sul tema della militarizzazione della società civile, a partire anche dalla diffusione di materiale informativo, in collaborazione con enti e associazioni che operano in questo ambito».

Lo spunto di partenza è l’atto approvato dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi 2025 (n. 26) che, di fronte alla crescente militarizzazione anche in ambito scolastico e mediatico, chiede proprio questo, «a sostegno della formazione alla pace».

L’iniziativa non si rivolge pertanto solo agli abitanti e al territorio di Rorà, ma coinvolgerà anche altri Comuni e chiese delle Valli, e tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.

Il primo incontro, in collaborazione con la chiesa valdese di Rorà, si terrà quindi nel salone comunale (piazza Fontana-giardini pubblici) domenica 1° febbraio dalle 16,30 alle 18,30. Sarà un approfondimento sul tema del teatro civile, con Jean-Louis Sappé e Maura Bertin del Gruppo Teatro Angrogna, sul tema «Mandare in crisi le certezze».

Di seguito gli appuntamenti successivi: per avere ulteriori informazioni scrivete a soc.studirorenghi@gmail.com

Domenica 22 febbraio, BOBBIO PELLICE, sala unionista

“Signornò” approfondimento sul tema dell’obiezione di coscienza. Conversazione con Davide Rosso a partire dal libro di Aldo Ferrero “Per un mondo non violento. Storia di un obiettore valdese”.

Domenica 1° marzo, LUSERNA SAN GIOVANNI, sala Beckwith

“Un difficile incontro” approfondimento sul tema dell’impegno politico in ambito militare, conversazione con Elmis Oddone.

Domenica 12 aprile, PRAROSTINO, cappella del Roc

“La storia insegna, ma non ha scolari”, approfondimento sull’attività dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, conversazione con Alessandra Alberti e Maria Teresa Silvestrini.

Domenica 26 aprile, PRAMOLLO, sala del campanile, borg. Ruata

“Prendere o non prendere le armi” approfondimento sul tema della resistenza civile, conversazione con Andrea Geymet.

Domenica 10 maggio, ANGROGNA, sala unionista

“Sappiamo di cosa stiamo parlando? Caschi blu, forze di pace ecc”, conversazione con Ubaldo Cacciola.