Una corale virtuale per il Padre Nostro

La Commissione Musica delle chiese valdesi del I distretto lancia un’iniziativa: creare una corale virtuale audio/video che canta, nelle quattro voci soprano, contralto, tenore e basso, l’inno 217 dell’Innario, il Padre Nostro. L’idea è quella di registrare ognuno a casa propria un video con l’incisione dell’inno 217, in base al proprio registro vocale e poi inviarlo a chi si occuperà del montaggio e dell’editing.

La proposta non si pone certo l’ambizione di produrre una registrazione professionale o perfetta, ma sottolinea l’aspetto comunicativo e comunitario del canto e l’importanza della musica all’interno delle nostre chiese. Ognuno rimane a casa propria ma, seguendo la propria partitura, va a comporre un canto corale virtuale.

Vogliamo in qualche modo rendere possibile un momento di aggregazione nel canto che avremmo sperimentato in occasione della Festa di Canto che quest’anno era prevista nelle chiese di Ivrea, Biella e Chivasso.

Purtoppo gli eventi legati all’emergenza COVID-19 ci hanno costretto ad annullare l’evento.

I file audio/video vanno consegnati entro domenica 10 maggio 2020 a poetmarco@gmail.com

Ecco alcune istruzioni pratiche e tecniche

Il video finale verrà pubblicato domenica 17 maggio 2020, data della nostra Festa di Canto, sul canale YouTube della Commissione Musica.

1- Registrare tramite il proprio smartphone (Apple o Android) il proprio video+voce possibilmente posizionando lo smartphone su un supporto fisso in modo che non dobbiate tenerlo in mano durante la registrazione.

2- Obbligatorio mettere in ORIZZONTALE lo smartphone per semplificare il video editing.

3- Utilizzate il programma che normalmente usate per fare video.

4- Obbligatorio seguire la traccia tramite cuffie collegate ad un PC o ad altro smartphone per mantenere tempo ed intonazione. Fate qualche prova prima cantando con la traccia per essere sicuri della vostra parte. Potete scegliere la traccia con la vostra voce oppure quella con tutte le voci. Come preferite.

5- Ogni strofa inizia con due movimenti del metronomo vuoti che servono per sincronizzare il tutto. Ovviamente in questa battuta non si canta. Dovete assolutamente seguire il metronomo ed essere molto rigidi sul tempo così come sull’intonazione. I respiri sono quelli segnati sullo spartito. La traccia non esegue i respiri ma mantiene fedelmente il tempo. Dovete quindi rubare i fiati ed essere pronti nell’attacco successivo. L’ultima strofa termina con la nota che raddoppia il valore per il finale. Anche voi dunque dovete mantenere il suono seguendo fedelmente la traccia.

6- Fate partire PRIMA la registrazione video POI la riproduzione audio della traccia.

Qui trovate le tracce guida:

https://drive.google.com/open?id=1-D6fNQ6gLtxX5gIViwvaaOn1Kh_gLDga