Chiese: le vostre scadenze di inizio 2022

Nelle prossime settimane sono previste per le chiese alcune scadenze che la Tavola valdese ha ricordato nella sua ultima circolare:

Entro il 31 gennaio devono essere inviate le tabelle relative alla composizione dei Consigli di chiesa/Concistori, la tabella A (consistenza numerica) e B (movimento dei membri). Nell’area riservata del sito https://chiesavaldese.org si trovano i moduli, che possono essere compilati direttamente online (modalità preferibile) oppure scaricando i moduli, compilandoli e inviandoli all’Ufficio della Tavola valdese, alla Ced e al delegato Tavola del Distretto.

Entro il 28 febbraio invece devono essere inviate le tabelle finanziarie (tabella D – conto economico – e tabella E – stato patrimoniale): anche in questo caso istruzioni e moduli sono reperibili nell’area riservata del sito della Chiesa valdese.
Per la gestione della contabilità e dell’anagrafe delle chiese, da alcuni anni è a loro disposizione un programma realizzato ad hoc che rende le operazioni più semplici e sicure, con possibilità di controllo e personalizzazione a seconda delle esigenze della singola chiesa. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio amministrativo della Tavola.

Nelle stesse settimane, i cassieri dovranno inviare all’ufficio amministrativo della Tavola a Roma, le copie delle ricevute per la defiscalizzazione rilasciate per l’anno 2021 (copie di colore verde, quelle di colore giallo vanno conservate nell’archivio della chiesa locale).