“Se dico catechismo tu cosa dici?”

Giornata dei concistori


Come da calendario, sabato 7 maggio si terrà la giornata dei concistori, dedicata quest’anno alla catechesi. Questo tema è stato scelto per dare seguito al mandato della Conferenza distrettuale 2021, che con l’atto 13, (richiamando l’atto 25 della CD 2019, che aveva evidenziato l’esigenza di affrontare in modo condiviso dalle chiese l’argomento “catechesi e formazione continua”), invitava «la CED a non smettere di stimolare il dialogo in questa direzione tra le chiese, i circuiti e il distretto; auspica(va) in particolare che si possano realizzare maggiori incontri comuni tra bambini/e e adolescenti e occasioni di confronto e formazione sulle modalità pedagogiche e i bisogni educativi in generale e sull’elaborazione condivisa del periodo di emergenza sanitaria».
Valutando da una parte l’esigenza sempre più chiara di un rinnovamento del concetto stesso di catechismo, dall’altro le esperienza già realizzate sul territorio, sia nell’ambito del catechismo in senso stretto sia in quella che più ampiamente si può definire “pastorale giovanile”, la Ced ha quindi pensato a un momento di confronto, al quale sono invitati non soltanto i membri dei concistori ma anche pastore e pastori, diacone e diaconi. L’incontro si terrà dalle 9 alle 12,30 presso il tempio valdese di Pinerolo (via dei Mille 1). Dopo la meditazione e introduzione a cura della Ced, ci sarà la presentazione di alcune esperienze nell’ambito del Distretto, poi la discussione procederà in gruppi per favorire l’intervento dei partecipanti, e infine ci sarà una conclusione in plenaria.
Per una migliore organizzazione dei lavori di gruppo, è gradita la segnalazione della propria partecipazione scrivendo alla mail cedprimodistretto@chiesavaldese.org.