Inaugura giovedì 14 agosto a Torre Pellice la mostra “I DETTAGLI DELLA PACE“, che rimarrà aperta nelle sale del Museo valdese della Fondazione Centro Culturale Valdese fino al 28 settembre.
La mostra è stata già proposta alla libreria Claudiana di Milano e nasce come reazione alla guerra in Ucraina. Vuol essere un messaggio contro tutte le guerre e sarà visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 18.30.
L’ideatrice della mostra Laura Baldassini, che racconta così l’origine di questa iniziativa «Ho cominciato nel periodo del 2022 che ha fatto seguito all’invasione dell’Ucraina. In mezzo alle tremende notizie della guerra l’unica cosa che mi consolava un po’ erano le bandiere della pace che spuntavano da tutte le parti, non solo in manifestazione. Mi davano l’idea di non essere sola con il mio desiderio di oppormi alle immagini di morte e devastazione che ci arrivavano da quella terra invasa. Allora è stata un’ispirazione quella di postare una bandiera al giorno su Facebook e su Instagram, Era un modo per iniziare le mie giornate con un pensiero positivo e di speranza. E così è cominciata, senza che l’avessi progettata, una vera avventura, perché non mi aspettavo proprio di dare l’avvio a una valanga di immagini che hanno cominciato ad arrivarmi da amici e amiche dappertutto. In realtà infatti la mostra è una selezione da centinaia di fotografie che ho ricevuto».