Domenica 23 novembre si celebreranno i 600 anni della Bealera Peyrota alla borgata Peyrot a Luserna San Giovanni.
Il Consorzio idrico Bealera Peyrota, il Concistoro valdese di San Giovanni e la Fondazione Centro culturale valdese invitano la popolazione a partecipare al momento di celebrazioni che si terrà il 23 novembre prossimo a partire dalle 14,30 alla borgata Peyrot per i Seicento anni della Bealera Peyrota.
Si tratterà di un momento celebrativo che vuole sottolineare i sei secoli di quest’opera che serve la val Pellice, ma anche il fatto che questa continua a esistere con la sua acqua, che tocca i territori di Angrogna, Luserna San Giovanni e Bricherasio, ed è tutt’ora vitale per la bassa val Pellice.
Domenica 23 novembre a partire dalle 14,30, il ritrovo è fissato alla Borgata Peyrot di Luserna San Giovanni sulla via Panoramica all’altezza del monumento alla Bealera realizzato dal Comune lusernese 100 anni fa, si ricorderà quindi la storia e si guarderà all’oggi e al domani di questo corso d’acqua.
Il momento celebrativo sarà anche occasione per presentare un possibile dialogo culturale tra la Bealera, la borgata con la sua scuoletta valdese e l’itinerario culturale “Le strade dei valdesi” che percorre la valle.
