Un ciclo di dibattiti sulla militarizzazione della società civile, organizzato dalla Società di Studi rorenghi, coinvolgerà diverse chiese valdesi e Comuni delle Valli
Comincia domenica 1° febbraio a Rorà un ciclo di dibattiti organizzato dalla Società di Studi rorenghi per riflettere e approfondire il tema della militarizzazione della società civile.
Come spiegano le organizzatrici, «l’intento è contribuire a un confronto fraterno e amichevole sul tema della militarizzazione della società civile, a partire anche dalla diffusione di materiale informativo, in collaborazione con enti e associazioni che operano in questo ambito».
Lo spunto di partenza è l’atto approvato dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi 2025 (n. 26) che, di fronte alla crescente militarizzazione anche in ambito scolastico e mediatico, chiede proprio questo, «a sostegno della formazione alla pace».
L’iniziativa non si rivolge pertanto solo agli abitanti e al territorio di Rorà, ma coinvolgerà anche altri Comuni e chiese delle Valli, e tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.
Il primo incontro, in collaborazione con la chiesa valdese di Rorà, si terrà quindi nel salone comunale (piazza Fontana-giardini pubblici) domenica 1° febbraio dalle 16,30 alle 18,30. Sarà un approfondimento sul tema del teatro civile, con Jean-Louis Sappé e Maura Bertin del Gruppo Teatro Angrogna, sul tema «Mandare in crisi le certezze».
Di seguito gli appuntamenti successivi: per avere ulteriori informazioni scrivete a soc.studirorenghi@gmail.com
►Domenica 22 febbraio, BOBBIO PELLICE, sala unionista
“Signornò” approfondimento sul tema dell’obiezione di coscienza. Conversazione con Davide Rosso a partire dal libro di Aldo Ferrero “Per un mondo non violento. Storia di un obiettore valdese”.
►Domenica 1° marzo, LUSERNA SAN GIOVANNI, sala Beckwith
“Un difficile incontro” approfondimento sul tema dell’impegno politico in ambito militare, conversazione con Elmis Oddone.
►Domenica 12 aprile, PRAROSTINO, cappella del Roc
“La storia insegna, ma non ha scolari”, approfondimento sull’attività dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, conversazione con Alessandra Alberti e Maria Teresa Silvestrini.
►Domenica 26 aprile, PRAMOLLO, sala del campanile, borg. Ruata
“Prendere o non prendere le armi” approfondimento sul tema della resistenza civile, conversazione con Andrea Geymet.
►Domenica 10 maggio, ANGROGNA, sala unionista
“Sappiamo di cosa stiamo parlando? Caschi blu, forze di pace ecc”, conversazione con Ubaldo Cacciola.