Se io dico “catechismo”, tu che cosa dici?

Una proposta di discussione rivolta a tutte le chiese del Distretto

La scorsa Conferenza Distrettuale (2021) ha invitato la Commissione esecutiva a stimolare il dibattito nelle chiese sul tema del catechismo (o meglio “catechesi e formazione continua”, pensando quindi anche a una formazione rivolta agli adulti). Un tema che torna, ogni anno, ma che come chiese abbiamo difficoltà ad affrontare in modo organico e risolutivo.
Molte sono le domande che cercano una risposta. Il catechismo, così com’è impostato attualmente, funziona? Esistono solo modalità diverse di fare catechismo? Quali sono le esperienze più innovative e che stanno dando i migliori risultati? Si possono replicare anche in altri contesti? È proprio necessario che il percorso di formazione si concluda a 16-17 anni con la confermazione (o il battesimo)? Perché tanti giovani vivono questo momento come la fine della loro partecipazione alla vita della chiesa? Che cosa c’è “dopo”?
Per tentare, almeno in parte, di chiarirsi le idee, la Ced ha pensato di proporre questo argomento nell’annuale Giornata dei concistori che si svolgerà nei locali della chiesa di Pinerolo sabato 7 maggio 2022, dalle 9 alle 12,30.

Per facilitare la discussione di quella mattinata (e si auspica anche il suo proseguimento all’interno delle singole comunità), la Commissione ha predisposto un sondaggio, poche e semplici domande che riguardano l’esperienza vissuta (nel passato o nel presente) all’interno del percorso di catechismo.
Il questionario è aperto a tutti i membri delle nostre chiese, a partire dagli attuali precatecumeni/e e catecumeni/e, ma anche i loro genitori, i pastori, diaconi e catechisti, i membri del concistoro, e in genere tutti gli adulti che hanno frequentato il catechismo, anche se attualmente frequentano poco la chiesa.
Cliccando su questo link si può accedere al questionario e compilarlo in forma anonima.
Ringraziando tutti per la partecipazione e la divulgazione dell’iniziativa, ricordiamo che il questionario va compilato entro e non oltre il 31 marzo 2022.
Il programma dettagliato della giornata verrà divulgato più avanti, per ora si può dire che saranno presenti delle videotestimonianze e il racconto di alcune esperienze concrete e progetti innovativi legati al tema del catechismo nei tre circuiti, per dare ai presenti un quadro generale della situazione del Distretto.
Ricordiamo infine che la “giornata dei concistori” è aperta a tutti i membri di chiesa, non soltanto ai membri dei concistori.