Economia, lavoro e sviluppo; esperienze e proposte per le comunità delle Valli

Il prossimo sabato 26 marzo la Ced propone, come da calendario per la “giornata dei concistori”, un convegno organizzato dalla sua commissione Lavoro e Ambiente, con la collaborazione di Riforma-L’Eco delle valli valdesi, per affrontare il tema rispetto al territorio delle valli Pellice, Chisone e Germanasca.
Al mattino è prevista una tavola rotonda, con inizio alle ore 10 dopo i messaggi introduttivi della Ced e della Commissione Lavoro e Ambiente, sul tema “La situazione economica, sociale e ambientale nel nostro territorio”, nella quale interverranno Antonio De Rossi (professore ordinario di Composizione architettonica e urbana al Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino) con un contributo video; Andrea Ferrato (responsabile CGIL territoriale di Pinerolo); Francesco Carcioffo (amministratore delegato ACEA Pinerolese); Giuseppe Gamba (coord. GdL Enti Locali Kyoto Club ed esponente di Legambiente); Carlo Colomba (presidente e amministratore delegato INFOR ELEA); Gianluca Barbanotti (segretario esecutivo Commissione Sinodale per la Diaconia della Chiesa Valdese); Marco Cogno (sindaco di Torre Pellice).
Tra i temi affrontati, la situazione economica del territorio nei diversi settori (agricoltura, industria, turismo…); le opportunità, in particolare per i giovani; il ruolo crescente dell’ambiente nella gestione dell’economia; il ruolo degli enti locali e della Chiesa valdese nell’ambito del lavoro locale. A questo incontro sono stati invitate anche alcune personalità pubbliche del territorio.
Dopo il pranzo (in autonomia o seguendo alcune proposte che verranno fornite sul momento), la giornata proseguirà dalle ore 14 con lavori in gruppi su alcuni temi specifici, rivolti soprattutto ai membri delle chiese valdesi, per confrontarsi su proposte operative.
La giornata si concluderà in plenaria intorno alle 16,30.
Il convegno si terrà in presenza nei locali della chiesa valdese di Pinerolo, via dei Mille 1 (l’accesso è possibile secondo la normativa vigente, con Green Pass e mascherina, salvo diverse disposizioni), ma la tavola rotonda potrà essere seguita in streaming anche sul nostro portale: www.vallivaldesi.chiesavaldese.org.