Tutti a Roma!

Il viaggio di un gruppo di giovani delle chiese di Pramollo, San Germano e Villar Perosa

Per tre giorni, dalla fine di agosto, un gruppo di dodici confermati e confermate delle chiese valdesi di Pramollo, San Germano e Villar Perosa ha visitato la città di Roma sotto la guida dei pastori Eugenio Bernardini e Ruggero Marchetti. Ecco le loro impressioni scritte sul treno nel viaggio di ritorno.

L’atmosfera che si respira nella nostra capitale è particolare e nuova, ci siamo trovati in una Roma moderna: tram, McDonald’s, turisti, gli immancabili monopattini elettrici (che hanno attratto in effetti particolarmente alcuni di noi!), ma allo stesso tempo i resti della grandezza che questa città è stata nell’antichità ci hanno riportato in una Roma diversa: mezze colonne, imponenti chiese o frammenti di misteriose e forti mura.

Questa convivenza di nuovo e antico crea un clima strano, ma intrigante. Si percepisce la compresenza di due diverse città, due anime in un’unica Roma, così come è in tutte le città, ma nel cuore politico, religioso e (forse) storico del nostro Paese questo carattere è particolarmente accentuato.

È stato interessante quindi non solo visitare i luoghi canonici (che chiaramente ci hanno lasciati impressionati), ma camminare per le viuzze giallo-aranciate (colore che caratterizza la città e di cui questa vive) dell’Urbe e respirarne la vita.

Alloggiati alla Facoltà Valdese di Teologia abbiamo avuto modo inoltre di conoscerla e visitare anche la Chiesa Valdese della stessa, una piccola realtà cui siamo direttamente legati che risiede nel cuore della capitale.

Abbiamo trascorso tre giorni ricchi di esperienze, cultura e divertimento, una bella esperienza che ci porteremo senza dubbio nel cuore.