Festa del XV agosto – AGGIORNAMENTO e CAMBIO LUOGO

La festa che vede riunite le chiese valdesi del Primo Distretto, promossa dalla Commissione esecutiva insieme a una chiesa del Distretto (a rotazione), si terrà quest’anno a Pramollo.
Il LUOGO dell’incontro è stato spostato, per necessità logistiche intercorse all’ultimo, sia per il mattino che per il pomeriggio, NEL TEMPIO E GIARDINO ADIACENTE, con la chiusura della strada nell’area interessata, sempre in località Ruata. In caso di maltempo tutto il programma si terrà, come già previsto, nel tempio e nelle sale della chiesa.
Il programma prevede alle 10 il culto tenuto dalla diacona Karola Stobaeus e dal diacono Massimo Long, con la partecipazione del gruppo dei trombettieri della Val Pellice e dei loro gemellati del Baden. Al termine, ci saranno i consueti saluti della moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta, e del presidente della Ced, il pastore Stefano D’Amore.
Per il pranzo si può prenotare ENTRO L’11 AGOSTO al numero 334-1549529 il pasto da consumare nell’area proloco, oppure portarsi il pranzo al sacco. Sono anche disponibili per tutta la giornata dei banchi di prodotto locali e di ristoro.
Nel pomeriggio il programma è particolarmente ricco, perché alle 14 ci sarà una “passeggiata parlante” da Ruata a Bocchiardi e Pellenchi, e ritorno a Ruata, con letture sulla conversione di Pramollo e sull’attività del pastore Filippo Grill durante la prima guerra mondiale, con visita al Museo della scuola di Pramollo.
Seguiranno alle 15 gli interventi della presidente della Fondazione Centro culturale valdese, Bruna Peyrot, sulla recente esperienza di scuola estiva per la democrazia, e di Marco Poët, regista del docufilm Coscienza e resistenza. Giosuè Gianavello – il Leone di Rorà.
Tra gli interventi, sono previsti intermezzi musicali a cura di Giovanni Battaglino.