Dopo la festa delle scuole domenicali, una giornata di formazione delle corali e infine la Conferenza distrettuale
Più di 200 persone, di cui quasi 150 bambini, si sono ritrovate domenica 7 maggio al Centro ecumenico Agape di Prali, per l’annuale festa delle scuole domenicali. Come lo scorso anno, si è organizzata una giornata unica per tutto il Distretto, con l’intento di riunire tutte le scuole domenicali del territorio, e in effetti le assenti sono state pochissime. Il team di monitrici e pastori/diacone, già “rodato” lo scorso anno, con il supporto logistico ed economico della Commissione esecutiva (Ced), ha proposto un ricco programma di laboratori con un culto finale nel pomeriggio a cui è stata invitata anche la comunità di Prali, nel suggestivo salone che ha ospitato buona parte della giornata, anche a causa del tempo incerto che non ha permesso di apprezzare appieno gli spazi esterni del Centro. Ciò non ha impedito corse, chiacchiere e partite di pallone nei prati e nella “chiesa all’aperto” di questo luogo speciale, dove tutti, bambini, genitori, monitori, anche chi non ci era mai stato prima, si è sentito a casa.
Il calore di queste presenze non farà in tempo a raffreddarsi perché il Centro sarà nuovamente protagonista, domenica prossima, 14 maggio, dell’incontro delle corali organizzato dalla Commissione Musica del Distretto. Si comincerà alle 9,30 al tempio valdese con le prove e poi il culto “animato” dall’esecuzione di alcuni inni e da una liturgia a più voci (predicazione del diacono Massimo Long). Al termine si terrà un momento formativo di circa 30 minuti con Nicola Sfredda, pianista, compositore e direttore di coro, docente presso il Conservatorio statale di Mantova nonché autore di vari saggi e articoli. Dopo il pranzo al sacco, i coralisti e le coraliste si recheranno ad Agape per il laboratorio condotto da Nicola Sfredda dalle 14 alle 16,30.
Infine, ricordiamo che anche la Conferenza distrettuale si terrà a Prali, tra il tempio (per i lavori) e Agape (per i pranzi) sabato 10 e domenica 11 giugno prossimi. Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori dettagli.