Sono partiti i corsi di formazione per direttori di corali e monitrici delle scuole domenicali con i primi due incontri
Si è tenuta nel weekend dell’11-12 novembre la prima sessione di formazione rivolta a direttori e direttrici delle corali delle chiese delle Valli, nei locali della Sala Unionista a Torre Pellice, organizzata dalla Commissione Musica del Distretto.
Il corso, tenuto dal Maestro Alberto Annarilli (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), è stato frequentato da 14 direttori e aspiranti direttori di corali e gruppi corali di tutto il Distretto.
Nell’intensa giornata di sabato, dopo una ricca introduzione storica sul repertorio innografico protestante (corale luterano, salterio ugonotto, inno anglicano, corale pietista, inni risvegliati, inni del Risorgimento, canti ecumenici, Gospel, african-american spiritual, christian pop e praise&worship), sono stati presi in esame la musica e i testi dei cinque inni/canti selezionati per il corso. Nel pomeriggio sono state approfondite le modalità di conduzione con coro, coro liturgico e comunità e la preparazione con i musicisti; sono quindi state fatte le prove pratiche del repertorio, con un coro appositamente convocato, formato da alcuni membri della corale di Torre Pellice.
La domenica, la partecipazione al culto è stata preceduta da una sessione di esercizi (riscaldamento della voce..) insieme al coro.
La formula è stata molto apprezzata, anche per la competenza e chiarezza del maestro Annarilli, soddisfazione, gratitudine ed entusiasmo sono stati commenti ricorrenti. L’iniziativa risponde a un’esigenza sentita dalle varie corali, che purtroppo a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia ha dovuto aspettare alcuni anni prima di potersi concretizzare. La scarsità di voci maschili e la difficoltà di rinnovare il repertorio sono solo due degli elementi emersi; le corali sono molto diverse tra loro, sia per composizione e dimensioni, sia per l’esperienza e preparazione dei direttori, alcuni alle prime armi, altri “storici”, e questo confronto è stato molto apprezzato. Altrettanto auspicato un momento di incontro tra corali, come quello avvenuto quest’anno a Prali a maggio.
Sabato 18 novembre è invece cominciato il corso per monitrici e monitori della scuola domenicale,
con 18 partecipanti in rappresentanza di tutte le scuole domenicali del I circuito, sempre alla Casa unionista di Torre Pellice. Sabato 20 gennaio dalle 17 alle 19 si terrà a San Germano Chisone la sessione dedicata per il II e III circuito.
Anche in questo caso il confronto è avvenuto fra contesti molto diversi: gruppi numerosi e sparuti, monitrici con formazione musicale e strumenti e altre senza risorse.
L’obiettivo primario di questa formazione, curata dalla docente di musica Elena Martin, è stato dare un primo “assaggio” di alcune tecniche con cui avvicinare i bambini al canto, specie in mancanza di strumenti musicali. Con il successivo incontro, previsto per la primavera, si approfondiranno, anche sulla base delle sperimentazioni dei prossimi mesi, gli aspetti che emergeranno come più necessari.