Verso gli 850 anni del movimento di Valdo di Lione

Con la creazione del sito web https://valdo850.org/ e il claim “valdesinmovimento” sono cominciate le iniziative promosse dalla Chiesa valdese (Unione delle chiese valdesi e metodiste) per gli 850 anni del movimento fondato nel 1174 da Valdo di Lione, che (si legge nella home page del sito) «sosteneva la necessità del rinnovamento spirituale del cristianesimo mediante l’accesso diretto alla Scrittura, la libera predicazione dell’evangelo, la povertà della chiesa e la sua separazione dal potere politico, il superamento della barriera chierici e laici. Divenuta Chiesa evangelica valdese all’epoca della Riforma protestante del Sedicesimo secolo, nonostante persecuzioni prima e pregiudizi poi, ha continuato a sostenere i principi ispiratori delle origini pur nei profondi mutamenti dell’età moderna».
Come si legge sul sito www.chiesavaldese.org, questo importante anniversario «sarà l’occasione per ripercorrere la storia del movimento valdese e tracciare le sue sfide per il futuro. Alcuni anni prima di Francesco d’Assisi, Valdo sostiene la necessità della povertà della chiesa e la sua separazione dal potere politico, il rinnovamento spirituale del cristianesimo mediante l’accesso diretto alla Scrittura, una libera predicazione del Vangelo, superando la barriera tra il clero e i fedeli laici. Divenuta Chiesa evangelica valdese all’epoca della Riforma protestante del sedicesimo secolo, nonostante persecuzioni prima e pregiudizi poi, ha continuato e continua a sostenere i principi ispiratori delle origini pur nei profondi mutamenti dell’età moderna».
Il sito appositamente creato non solo aiuterà ad approfondire i vari aspetti e le tappe di questo percorso, ma conterrà il ricco programma di iniziative: diversi sono gli eventi già in calendario, a partire dal convegno “Eresie di ieri, eresie di oggi”, previsto nell’aula sinodale di Torre Pellice il prossimo 3 febbraio, organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese.