Sono stati diffusi, per poter essere utilizzati nel periodo di fine anno, momento in cui si concentrano gli appelli e una buona parte delle contribuzioni, i primi materiali della campagna “Conta”, promossa dalla Ced del I Distretto.
Oltre alla lettera inserita in tutte le circolari, che sarà letta anche in occasione dei principali culti natalizi, è stata già prodotta una locandina con uno degli slogan ideati dalla Ced insieme a Vibes, per questa campagna (che sarà diffusa in forma cartacea nelle bacheche delle chiese, ma anche tramite i social); è stato inoltre preparato, sempre da Vibes, un breve video con un testimone d’eccezione, anch’esso pensato per essere diffuso tramite whatsapp, sulle pagine Facebook e gli altri canali social delle chiese.
A questa pagina del nostro portale trovate la descrizione della campagna e i materiali prodotti finora: nei prossimi mesi saranno diffusi altri materiali, con slogan diversi, ma tutti legati allo stesso messaggio: aumentare la consapevolezza che, come scritto nella lettera diffusa nelle chiese, «senza persone che contribuiscono, non avremmo tutto quello che fa funzionare le chiese locali come le conosciamo oggi. […] Il rischio che le nostre chiese non siano più in grado di mantenersi così come siamo abituati a vederle è ormai sempre più concreto. Perciò non possiamo continuare ad ignorare l’urgenza di questo appello; è necessario un cambio di passo ed è importante che non lasciamo questo aspetto nelle mani di pochi, ma che tutte e tutti ne parliamo e cerchiamo di sensibilizzare più persone possibile».
Questa iniziativa nasce da una richiesta emersa durante la giornata dei presidenti di Concistoro e dei cassieri 2022, a seguito della quale la Ced ha nominato un gruppo di lavoro per valutare e proporre alcune possibili soluzioni, presentate in occasione della Conferenza Distrettuale 2023. Dalla Conferenza è scaturito il mandato a «predisporre una comunicazione dedicata per diffondere nelle comunità l’esigenza di raccogliere fondi per contribuire al futuro della nostra Chiesa, utilizzando le proposte del Gruppo Finanze», in attuazione del quale è stata prodotta la presente campagna.