Giornate del Patrimonio culturale e 850 anni: le iniziative del Primo Circuito

Il 13 e 14 aprile si tiene la seconda edizione delle Giornate del patrimonio culturale metodista e valdese: molte le iniziative anche alle Valli, che si possono trovare sul portale dell’Ufficio Beni culturali a questa pagina.

Segnaliamo in particolare l’iniziativa organizzata dal Consiglio del I Circuito, in occasione dell’inaugurazione del tempio del Ciabas (Luserna San Giovanni) restaurato, che avverrà la mattina di domenica 14 aprile durante il culto, con inizio alle 10: alle 17 sempre al tempio del Ciabas si terrà la conferenza “Leggere la Bibbia e predicare: tradizione e rinnovamento”: la predicazione ha un ruolo centrale per la vita della chiesa e va incontro a cambiamenti di prospettiva, di modalità e di formule. Un elemento in continua evoluzione, in cui le persone e le comunità si mettono in discussione. Ne parleranno Erica Sfredda, predicatrice locale, Giuseppe Platone, pastore emerito, e Andrea Giraudo, storico, che ripercorrerà la predicazione dei valdesi medievali.

Questo incontro è il primo di un ciclo promosso per le celebrazioni degli 850 anni dalla nascita del movimento valdese, che si protrarrà per tutto l’anno (fino all’inizio del 2025). Qui di seguito la locandina con tutti gli appuntamenti