Festival della comunicazione dei Paolini: «Restiamo connessi»

Si terrà a Pinerolo dal 10 al 19 maggio: coinvolte anche le chiese valdesi

Dal 2006 la Società San Paolo e le Figlie di San Paolo, istituti religiosi fondati da Giacomo Alberione, organizzano la Settimana della comunicazione in occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. All’interno della Settimana, che coinvolge giornalisti, operatori della comunicazione e del mondo dello spettacolo, oltre al mondo ecclesiastico, si svolge il Festival della Comunicazione, ogni anno in una diversa diocesi italiana. Quest’anno tocca alla diocesi di Pinerolo, un territorio molto particolare per la presenza rilevante della Chiesa valdese, che qui ha il suo nucleo storico, rendendolo da decenni un importante laboratorio ecumenico. 

Il titolo del festival sarà «Restiamo connessi. Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana», che riprende il tema proposto da papa Francesco per la 58a Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.

Come si legge nel comunicato stampa che presenta l’evento, firmato da Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, Cristina Beffa fsp e Giuseppe Lacerenza ssp, coordinatori paolini del Festival della Comunicazione, «avremo l’opportunità di confrontarci con relatori esperti in materia, ma anche di sperimentare le tante forme di comunicazione, di riflettere sull’importanza di questo processo complesso e fragile, che necessita di costante e attenta cura, estremamente prezioso ma anche potenzialmente ambivalente. Un tema che tocca e toccherà la vita di tutti ed è responsabilità di tutti».

La programmazione, oltre alla Chiesa cattolica pinerolese e alle Paoline e a Paolini, ha coinvolto l’Amministrazione comunale, la Chiesa valdese e le diverse realtà associative e culturali del territorio. Concludono gli organizzatori: «Ci auguriamo che il Festival rappresenti un’opportunità di incontro e di riflessione per tutti, e che le varie iniziative suscitino curiosità e desiderio di uscire. Il Festival della Comunicazione, siamo certi, offrirà un’occasione di confronto, di socializzazione e di divertimento. Un evento per creare comunità e per aprirci al futuro».

Moltissimi gli appuntamenti, dibattiti e conferenze, concerti e spettacoli, aperti a tutti o più settoriali, alcuni riconosciuti con crediti formativi per giornalisti e insegnanti, altri pensati specificamente per i giovani.

Uno di questi coinvolge direttamente la chiesa valdese di Pinerolo e la nostra testata: domenica 12 maggio alle 18 al tempio valdese di Pinerolo (via dei Mille) si terrà la tavola rotonda «Intelligenza artificiale e parola: dove sta la realtà?», moderata da Alberto Corsani, direttore di Riforma – L’Eco delle valli valdesi.Interverranno la pastora valdese Ilenya Goss, coordinatrice della Commissione per i problemi etici posti dalla scienza delle chiese battiste, metodiste e valdesi, laureata in Teologia, Filosofia, Medicina e Chirurgia, che rifletterà su «Soggetto o strumento? IA e Teologia tra sfida e promessa». L’avvocata Ilaria Valenzi, Università La Sapienza di Roma, consulente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, parlerà invece del rapporto fra «Intelligenza artificiale e diritti fondamentali». Paolo Zebelloni, presidente del Consiglio di chiesa di Pinerolo, ingegnere, affronterà il tema dal punto di vista delle scienze, riflettendo sulle «implicazioni (anche) etiche della tecnologia e sul confine sempre più labile tra vero/verosimile/falso».

Segnaliamo inoltre: 

sabato 11 maggio, «Intelligenza artificiale e comunicazione, una sfida tra produttività ed etica» (ore 10-13 Sala Bonhoeffer) con Guido Boella, co-fondatore della Società Italiana per l’Etica dell’IA, vicerettore Università di Torino, docente al dipartimento di Informatica all’Università di Torino, Paolo Benanti, teologo, presidente della commissione IA per l’informazione, consigliere di Papa Francesco sui temi dell’Intelligenza Artificiale e dell’etica applicata alla tecnologia, Alberto Puliafito, giornalista, cofondatore e direttore di Slow News, autore del libro “In principio era chat GPT”, autore della newsletter Artificiale sulla rivista Internazionale.

Martedì 14 maggio «Dove sta andando la chiesa? La chiesa e la pace» (alle 21, Sala Bonhoeffer) con il cardinale Matteo Zuppi, presidente Cei, intervistato da don Stefano Stimamiglio, direttore di “Famiglia Cristiana”.

Mercoledì 15 maggio «Intelligenza artificiale ed etica» (alle 17,30, Sala Bonhoeffer) con Shalini Kurapati, ingegnera, CEO e co-founder della start-up Cle- arbox AI; Marco Ferrando, vicedirettore di “Avvenire”, direttore prodotti editoriali del Master di giornalismo “Bocca” di Torino, Stefano Tallia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Sabato 18 maggio «Guardare il territorio in cambiamento» (alle 16 in Piazza Facta): i festival letterari del territorio (Torre di Libri, Pralibro, Scritto misto). Ne parlano Laura Pariani scrittrice, Davide Demichelis, scrittore e giornalista. Modera Davide Rosso, direttore Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, scrittore e giornalista.