«Con il mio Dio scavalcherò le mura»

La Festa delle scuole domenicali si è tenuta ad Agape il 12 maggio

di Kassim Conteh

Lo scorso 5 maggio si è tenuta al centro ecumenico di Agape, per la seconda volta consecutiva, la festa di canto delle scuole domenicali del primo Distretto. Con la partecipazione di almeno 130 bambini accompagnati da circa 80 adulti, tra i quali genitori e monitrici/monitori, l’incontro a Prali è stata occasione di condivisione e di conoscenza.

Il tema scelto quest’anno è stato «Con il mio Dio scavalcherò le mura» (Salmo 18,30). Con la collaborazione delle diverse scuole domenicali, sono stati offerti sette laboratori che hanno saputo affrontare in maniera creativa questa tematica. A ogni bambino è stato dato inizialmente un passaporto che di volta in volta è stato riempito con gli stampini di tutte le tappe percorse. In seguito, mediante il canto, il gioco, il disegno, la creatività, i quiz, si è cercato di affrontare l’argomento della giornata, evidenziando quanto le barriere e gli ostacoli che incontriamo o creiamo, possano essere oltrepassate mediante l’aiuto di Dio e con l’amore per l’altro che aiuta a superare il pregiudizio e accettare le diversità.

La giornata è poi terminata con un culto in cui, oltre ad aver condiviso i canti imparati nei laboratori, la diacona Karola Stobäus ha rinforzato il tema della giornata con un bel messaggio animato dagli stessi partecipanti. Ciò che crea ostacolo/separazione come odio, invidia, litigi, mancanza di pazienza – ha sottolineato – con il Signore può essere oltrepassato perché Egli ci dà la forza affinché possiamo vivere una vita felice. È stato un bel messaggio di incoraggiamento e di speranza.

Anche se intensa, la giornata non è stata per niente stancante. I bambini si sono fatti coinvolgere volentieri e si è creato nel corso della giornata un clima sereno sia per i piccoli che per gli adulti presenti. Una sorta di comunione che ci ha visti formare un unico corpo – un’unica chiesa – in cui nessuno era escluso e tutti, soprattutto i più piccoli, sono stati i più preziosi in questo nostro condividere e lodare il Signore insieme.