Ogni anno decine di progetti di Diaconia Comunitaria vengono proposti e realizzati da altrettante chiese metodiste e valdesi su tutto il territorio nazionale grazie a fondi Otto per Mille: si tratta di diaconia locale, una testimonianza che le singole comunità sviluppano attraverso azioni prevalentemente sociali ed educative rivolte al prossimo in difficoltà. Il contributo finanziario ai progetti varia da poche centinaia fino a diecimila euro, quota massima prevista da uno specifico regolamento redatto dalla Tavola Valdese. Per accedere a tali fondi le chiese non devono seguire la procedura del bando ordinario ma rivolgersi alla Commissione per la Diaconia Comunitaria, un organismo composto da due membri indicati dalla Tavola e due dalla Commissione Sinodale per la Diaconia.
Negli ultimi anni è cresciuto sia il numero di progetti sia l’ammontare del finanziamento, pertanto la Commissione per la Diaconia Comunitaria ha pensato di rispondere alle tante richieste che provengono da chi già ha dei progetti attivi ma anche da chi vorrebbe intraprenderli attraverso due incontri di formazione/informazione, per raccontare e ascoltare, con l’obiettivo di facilitare il più possibile il desiderio delle nostre comunità di attivare nuovi progetti o correggere la rotta laddove i progetti si sono arenati.
Giovedì 28 novembre 2024 si introdurrà la diaconia comunitaria a chi ancora non la conosce e vuole sapere come progettare per conto della propria chiesa, del proprio circuito o distretto; giovedì 13 febbraio 2025 si analizzeranno gli aspetti più ostici della realizzazione delle azioni di diaconia comunitaria: dalle questioni contabili, alla rendicontazione alla relazione con beneficiari fragili. Gli incontri hanno un livello di approfondimento crescente e possono essere seguiti anche singolarmente. Entrambi si svolgeranno da remoto dalle ore 17:00 alle 18:30. Maggiori informazioni e le modalità di iscrizione potranno essere richieste scrivendo a diaconiacomunitaria@diaconiavaldese.org, possibilmente entro il 18 novembre 2024 (per il primo incontro) ed entro il 3 febbraio (per il secondo).
Tratto da: diaconiavaldese.org